L'indirizzo esclusivo della filiera legno-arredo

Paola Urbano

Lighting Designer

A--DSCN3382 foto paola TTsfo

Indirizzo

via Berthollet 37
10135
Torino ITALIA

Sito Web

Contattaci

Per ricevere maggiori informazioni su argomenti specifici, inserisci una mail di contatto e invia un messaggio diretto.

Descrizione

Paola Urbano, architectural lighting designer, opera da più di venticinque anni nel campo della luce nei diversi settori applicativi.
Laureata in Architettura presso il Politecnico di Torino con 110/110, inizia la specializzazione in Lighting Design nel 1987 con una tesi di laurea sperimentale sull'illuminazione museale.  In essa, analizza sia gli aspetti conservativi che i processi percettivi delle opere d’arte e sviluppa una metodologia progettuale basata sull'analisi differenziata degli elementi: opera d'arte, osservatore, involucro espositivo.
Nel 1988 intraprende il Dottorato di Ricerca in Metrologia: “Scienza e tecnica delle misure” alla Facoltà di Ingegneria e svolge la sua attività di ricerca presso il reparto di Fotometria dell'Istituto Elettrotecnico Nazionale "G. Ferraris", oggi INRIM (Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica) di Torino. In questa sede, approfondisce la gli argomenti iniziati con la tesi di laurea e prosegue le misure caratterizzanti il comportamento ottico e colorimetrico di differenti superfici pittoriche al variare delle condizioni di illuminazione. 
Le prime esperienze progettuali più rilevanti sono riferite ad ambienti di carattere storico-artistico. Nel corso degli anni, l’attività progettuale si è sviluppata in tutti gli ambiti degli spazi interni, così come in quelli degli esterni su diversa scala, oltre che nel campo del design di apparecchi di illuminazione.
Diversi lavori sono stati pubblicati su libri e riviste nazionali ed internazionali. Tiene conferenze sul tema della cultura del progetto della luce e corsi in vari ambiti formativi. Ha collaborato con realtà accademiche come le Facoltà di Architettura di Torino e di Milano. Dal 1993 è docente all'Istituto Europeo di Design (IED) di Torino, nella cui sede è stata responsabile del Dipartimento di Interior Design dal 1996 al 2001. Dal 2003 al 2010 è docente di “Light Design” alla Bilgi University di Istanbul.
Alle attività di progettazione si affiancano inoltre numerosi contributi redazionali per riviste e libri del settore.
E' socio APIL dal 1998