L'indirizzo esclusivo della filiera legno-arredo

lionella piva

Architetto

Indirizzo

via Colle Capriolo 2/a
31020
Treviso
Veneto
ITALIA

Sito Web

Contattaci

Per ricevere maggiori informazioni su argomenti specifici, inserisci una mail di contatto e invia un messaggio diretto.

Descrizione

IUAV di Venezia laurea in Architettura- 1988. iscritta all’Ordine degli Architetti P.P.C. di Treviso ed esercita la professione dal 1989. È membro di Commissioni Urbanistiche e Consigliere Comunale negli anni ‘90.
Pone l’attenzione da sempre alle persone con ridotte capacità motorie, cognitive e di relazione, approfondendo attraverso esperienze di training e crescita personale lo sviluppo ed il perfezionamento ad un approccio corretto,ampliato rispettoso di queste realtà.Questo la porta ben presto a dedicarsi all’ambito sociale e sanitario: al welfare.Approfondisce in particolare le architetture rivolta alle fasce di popolazione fragili :terza età, prima infanzia, disabilità, demenza...che necessitano di risposte adeguate e di visione e lavoro multidisciplinare nell'affrontarle. Negli ultimi tempi ha uno spiccato interesse per “l’architettura della percezione” e “l’architettura dell’orientamento”, temi che hanno lo scopo di mettere al centro dell’attenzione la persona e la sua percezione dell’ambiente, ricercando soluzioni geometriche, cromatiche e costruttive che agevolino l’orientamento e il benessere.
Tra il 2000 e il 2011 segue master di architettura ospedaliera, bioarchitettura europea indiana orientale,corsi per le energie rinnovabili, e convegni sull’accessibilità, la terza età e i disturbi dello sviluppo. Negli ultimi anni tiene convegni sull’accessibilità e l’interdisciplinarietà, e organizza attività di formazione nelle scuole con l’Associazione Ribaltamente, della quale è socio fondatore.E' presidente del Centro Studi Quattro che raccoglie idee e prototipi per "nuovi modelli del vivere sociale",Consigliere dell' O.A.P.P.C. di TV,membro di 2 commissioni FOAV (Federazione Architetti del Veneto),della Commissione Innovazione del Centro Servizi Cesana Malanotti di Vittorio Veneto (TV).